Ti presento i LetteraTour

Le persone sono fatte di storie

Nel mio lavoro di guida turistica maneggio la narrazione, e questa è, forse, l’unica cosa che prendo davvero sul serio.

Il Letteratour sarà una visita guidata con riferimenti letterari. Ci accompagneranno autori e autrici e il loro universo narrativo, la loro visione del mondo. Non c’è bisogno di conoscere le opere perché farò io dei cenni utili che si legheranno al nostro focus: Cagliari e la sua storia. Costruirò collegamenti con i luoghi per contesto storico, ambientale; linguaggio, tradizioni e tutte le suggestioni che mi sono venute in mente.

Mi sono chiesta tante volte come raccontare i contesti secondo prospettive diverse. Me lo sono chiesta perché non mi basta più studiare e raccontare la Sardegna dallo stesso punto di vista, quello canonico, conforme, “giusto”. Ho desiderato indossare delle lenti diverse e un linguaggio più… Libero. Per pensare la Sardegna in rapporto al Mediterraneo, all’Europa, al mondo intero.

Scopri le date dei Letteratour
I nuovi tour li svelerò in anteprima nella newsletter ogni mese!

Le storie e i racconti sono le porte e le finestre attraverso cui scopriamo il mondo, lo conosciamo. Leggendo, troviamo anche i modi per abitarlo. I libri sono uno specchio di noi, della nostra realtà: ci guidano dal più piccolo particolare alla vertigine dell’universale, e ritorno.

Ho quindi deciso di provare a intravedere Cagliari, la Sardegna in filigrana, tra saggi, romanzi, racconti di epoche e provenienze diverse…

…Ed è successa una magia! L’ho vista l’Isola, ho visto Cagliari e frammenti della sua storia: l’ho trovata fra pagine che raccontano di tutt’altro, e penso – spero – di avere trovato il modo di farla vedere anche a te.

google
google
google

Quanto costa il LetteraTour

Il valore del LetteraTour è di 15 € a persona. Iscrivendoti alla Newsletter avrai accesso a sconti e promozioni.

Quanto dura?

La durata sarà di un’ora e mezza, massimo un’ora e tre quarti.

Ci saranno più date dello stesso LetteraTour

Sì, certo! Ruoteranno nel corso dei mesi. Iscriviti alla Newsletter per non perdere le date!