
Ragazzi di strada: is piciocus de crobi
Viaggio attraverso le atmosfere dell’Ottocento della Cagliari bacareddiana
Com’era Cagliari alla fine dell’Ottocento? E quali erano le ragioni del fenomeno del disagio minorile? La Sardegna è pienamente inserita nei processi economici e culturali che caratterizzano la storia d’Europa.
La letteratura ci dimostra come il contesto cagliaritano può essere accostato con altri, ad esempio con la Londra vittoriana.
Logistica: passeggeremo assieme sempre in esterna, attraverso i quartieri di Villanova e Marina. Inizierà in piazza Marghinotti (fronte Palazzo Valdes) e terminerà in Marina e durerà un’ora e mezza circa.
Tipo di percorso e accessibilità: il percorso sarà facile e non particolarmente lungo, ma un paio di scarpe comode mettile lo stesso. E porta una borraccia con l’acqua. Nel centro storico non sono presenti pavimenti tattili o segnaletica, pertanto è consigliabile che le persone ipovedenti, cieche o con disabilità motorie, mi contattino per avere informazioni sulla logistica. Eventuali accompagnatori/ accompagnatrici professionisti/e nell’esercizio del servizio di assistenza non pagano.
Dove ci vediamo? Piazza Marghinotti
Dove finisce il tour? In Marina
Quanto dura? Un’ora e mezza, un’ora e tre quarti
Quanto costa? 12€
