
Il mio blog
Questo blog è uno degli spazi in cui faccio contronarrazione, parlo dei luoghi comuni più diffusi sulla Sardegna e le persone sarde. Il filo conduttore sono i Luoghi Comuni, intesi sia come spazi collettivi, collegati alla storia e a ciò che rappresentano per la comunità, sia come stereotipi da decostruire.
-
Perché ho deciso di parlare di luoghi comuni e stereotipi sulla Sardegna?
Raccontare la Sardegna oltre gli stereotipi: riscoprire e valorizzare la vera identità culturale dell’isola, sfatando luoghi comuni
-
Stiamo per vedere l’ennesimo film di cui non avevamo bisogno?
‘La vita va così’ : come una storia di resistenza anticapitalista e anticolonialista viene trasformata in una nuova occasione di estrattivismo
-
Perché non si dovrebbero usare espressioni come “il resto della penisola” quando si parla della Sardegna
Dire ‘come il resto della penisola’ parlando di Sardegna è sbagliato. Perchè utilizzare definizioni precise e come rivendicare che la propria specificità sia riconosciuta sia importante per autodeterminarsi.
-
Le donne anziane nel marketing turistico
L’industria turistica sarda e il ruolo delle donne anziane: dalla Blue Zone al turismo esperienziale. Tra oppressioni di genere, età, razza e classe.
-
Datemi dell’autocolonizzata, dai
Chi decide cosa devo dire o fare per essere una sarda “vera”, che non tradisce la lotta per l’autodeterminazione della Sardegna
-
L’eredità di Sergio Atzeni
Sergio Atzeni e la critica postcoloniale: come decostruire gli stereotipi sulla Sardegna attraverso letteratura e rappresentazione identitaria nel capoluogo cagliaritano.
-
Lo scontro sulla specificità della Sardegna
Le persone sarde possono dirsi diverse in quanto tali? La dialettica e le discriminazioni sull’alterità della Sardegna
-
Luoghi comuni: la Sardegna selvaggia e incontaminata – Parte II
Decostruire il mito della Sardegna incontaminata: dal marketing turistico alla realtà ambientale. Turismo, sostenibilità, colonialismo e identità.
-
Luoghi comuni: la Sardegna selvaggia e incontaminata – Parte I
Analisi critica del mito della Sardegna selvaggia e incontaminata: dalle origini coloniali ottocentesche alle implicazioni identitarie contemporanee.
-
Vivere in Sardegna, vivere in Paradis… Ah, no?
Qualcun altro al mio posto direbbe che sono privilegiata ad abitare così vicino al mare. Che vivere in Sardegna è come vivere in paradiso.
-
Quando un diritto fa notizia: l’esame di maturità in lingua sarda
Perché un diploma conseguito in lingua sarda fa ancora notizia? Analisi critica del sistema educativo in Sardegna e delle dinamiche di subalternità culturale.